IL MONDO DELLE E-BIKE

L’E-bike sta gradualmente entrando nei desideri degli italiani come vero mezzo di spostamento.
Utilizzare una bici elettrica significa evitare code, affrontare al meglio le salite e i lunghi tragitti in assoluta comodità senza stancarvi troppo, evitando di arrivare in ufficio o ad un appuntamento sudati e affaticati, in quanto siete agevolati dalla pedalata assistita.
Manager, imprenditori, casalinghe, studenti, sportivi e appassionati hanno dunque la possibilità di modificare le loro abitudini e rivoluzionare la mobilità urbana, adottando una soluzione in grado di assicurare sostenibilità, benessere fisico e risparmio.

E-BIKEMOTION X35

Dopo il successo della stagione 2018, che ci ha classificati come la prima azienda ad aver presentato un modello E-road carbon con il sistema più leggero presente sul mercato, per la stagione 2019 siamo riusciti a migliorare ulteriormente la nostra gamma di E-road per offrire alla nostra clientela un prodotto dalle elevate prestazioni che mantiene al contempo tutte le qualità di una bicicletta da corsa.
Il sistema scelto per lo sviluppo della nostra gamma è fornito dall’azienda spagnola EbikeMotion e vanta un peso contenuto di solo 3,5 kg, incluso di batteria integrata al tubo da 248Wh, comando iWok One, cavi di connessione e motore X35 che sviluppa 40Nm di potenza. Il concetto di questo sistema è completamente differente dai motori tradizionali, perché non annulla lo sforzo del ciclista ma lo esalta amplificando la propria pedalata, regalando così la sensazione di una maggiore potenza sulle gambe.

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è l’elevato contenuto tecnologico dei modelli E-road Vektor: l’interfaccia iWok One è composto da un solo pulsante led situato sul tubo orizzontale del telaio ed è in grado offrire un controllo completo della ebike: indica i livelli di carica della batteria e i 3 livelli di assistenza personalizzabili utilizzando la App.
La App per Smartphone, scaricabile gratuitamente su Apple Store (anche per AppleWatch) e su Google Play (anche per Androidwear) consente al ciclista di monitorare numerosi dati e parametri come: livello di carica della batteria, gestione della potenza, servizio meteo e altitudine, navigazione Off-line con la possibilità di scaricare le mappe, funzione fitness grazie alla connessione con la fascia cardio e impostazione dei livelli di assistenza in base alla soglia cardiaca massima raggiungibile dall’atleta.

Nell’utilizzo quotidiano, dopo una carica completa, si può percorrere un dislivello di 1200 mt, ma l’autonomia varia ovviamente a seconda del tipo di utilizzo della bici, del livello di assistenza scelto, del peso dell’utente, l’elevazione del percorso, ecc., ma può essere raddoppiata utilizzando la batteria supplementare Xtra Power da 248Wh.

SHIMANO E-8000

Rendere il più naturale possibile l’utilizzo di un e-bike era tra gli obiettivi degli ingegneri Shimano.
Il risultato è un sistema di assistenza alla pedalata compatto, leggero e molto naturale. Ora sono gli utilizzatori di queste bici a doversi porre nuovi obiettivi e poter raggiungere
mete inimmaginabili!
TELAIO
La versione bi-ammortizzata, grazie allo studio dei progettisti Vektor esperti in enduro, è stata studiata appositamente per i bikers più esigenti che potranno concentrarsi maggiormente sul percorso da seguire lasciando al telaio ed ai componenti di alto livello il compito di rispondere correttamente alla traiettoria ed alle asperità del percorso. Il carro posteriore accorciato, il nuovo angolo della forcella anteriore ed il rinnovato sistema di ammortizzazione permette di migliorare il posizionamento del baricentro anche nelle discese più ripide e tecniche. La propulsione aggiuntiva data dal motore Shimano permette poi di aumentare la rapidità dell’uscita in curva e la capacità di affrontare gli strappi in salita. Il coraggio dell’atleta diventa l’unico elemento che manca a questo bolide da gara.
MOTORE
Pedalare con il motore Shimano Steps 8000 permette fin da subito di avere un feeling diretto con il mezzo grazie alla sua pedalata naturale. I 70Nm di coppia massima sprigionata alla potenza di 250Wh (36V) nella modalità BOOST permettono comunque di affrontare con decisione anche le salite più ripide.
Il Q factor è identico a quello di una MTB tradizionale grazie al design molto compatto del motore, che si integra in modo armonioso con il relativo telaio. Il suo peso ridotto (2,8Kg) lo rendono infine uno dei motori e-bike più leggeri sul mercato.
BATTERIA
La batteria integrata da 504Wh permette di effettuare 1000 cicli di ricarica senza subire perdite significative di potenza. Inoltre, la profonda integrazione con gli altri componenti del sistema ed una gestione molto intelligente del software forniscono un’autonomia considerevole alle uscite in bici.
DISPLAY
La variazione di colori dei vari livelli di assistenza ed il rapporto attualmente utilizzato permettono di avere rapidamente un riscontro sulle impostazioni adottate. Il display LCD fornisce anche la velocità e permette di personalizzare, con il proprio smartphone, i livelli di assistenza della modalità TRAIL e BOOST.
Il design compatto e resistente è stato progettato specificatamente per l’utilizzo in MTB, proteggendolo dagli urti accidentali dei percorsi più impervi.

BROSE

Semplice, efficace e con un design intrigante. Il sistema E-bike Brose è un prodotto di qualità che abbiamo fortemente voluto per i nostri modelli.
Ecco perché:
• La pedalata assistita è silenziosa e senza vibrazioni;
• Il motore centrale compatto rende armoniosa l’integrazione col telaio;
• L’installazione integrata rinforza la struttura stessa del telaio;
• Il peso è ripartito, e non incide sulla maneggevolezza di guida;
• La pedalata può anche non essere assistita, donando versatilità alla bici;
• Il sistema di propulsione garantisce un’elevata efficienza.

PROPULSORE E-BIKE
Il motore è Made in Germany, una certezza. Vediamolo nel dettaglio:
• Potenza continua nominale 250 Watt
• coppia massima 90 Nm
• Rotore interno brushless
• Integrazione nel telaio
• Misure: 213 x 150 x 128 mm
• Peso: 3.400 g
• Elevata sicurezza di funzionamento grazie ai meccanismi Fail Safe.

Grazie a queste caratteristiche tecniche è considerato uno dei propulsori più performanti sul mercato e-bike.
Brose utilizza due meccanismi a ruota libera: uno per escludere la propulsione del motore elettrico dalla pedalata al raggiungimento della velocità massima consentita dalla legge di 25 km/h; l’altro per non risentire della forza contraria creata dal motore spento nel caso in cui si utilizzasse la bici senza la sua assistenza. Nel motore sono presenti 3 sensori: uno di coppia, uno di cadenza ed uno di rotazione. È grazie a questi sensori che la pedalata si bilancia sulle esigenze del ciclista.
UNITA’ COMANDI BROSE
E’ comoda ed intuitiva, facilmente leggibile grazie allo sfondo illuminato e alle grandi dimensioni dei numeri.
Il controllo della radianza è automatico, e va in base all’intensità luminosa. I dati principali possono essere visualizzati in modalità ridotta.
L’alimentazione è a batteria, e il tutto è protetto da un sistema di antifurto.
3 tasti di comando:
• SU per aumentare il livello di assistenza
• PUNTO per cambiare la visualizzazione del campo multifunzione e per l’aiuto spinta;
• GIU’ per ridurre il livello di assistenza
Campo multifunzione:
• Orologio (12/24 h)
• Raggio di Azione
• Distanza viaggio
• Tempo viaggio
• Kcal bruciate durante il viaggio
• Velocità media • Distanza totale
• Tempo totale
• Potenza pedalata in Watt
•3 livelli assistenza (CRUISE,TOUR, SPORT)
•Attività aiuto spinta
•Velocità momentanea
•Capacità della batteria
Unità di misura assistite:
• Km o miglia • Km/h o mph

UNITA’ COMANDI BMZ
Il display sportivo è molto piccolo con schermo LCD curvo diagonale di soli 5cm. Grazie all’elevato contrasto tutti i dati vengono chiaramente visualizzati in tutte le condizioni di illuminazione. Il display è disposto di presa USB per poter caricare lo smartphone oppure connettersi all’interfaccia del service presso il punto dealer. Grazie alle sue dimensioni è assolutamente perfetto all’utilizzo di MTB estremo.

BATTERIA
La potente batteria è creata dalla BMZ Gmbh.
E’ una URV7, integrata nel tubo obliquo da 14Ah – 504Wh, pesa 2940 grammi ed ha un’ autonomia di circa 200 km se utilizzata in condizioni ideali (basso livello di assistenza, terreno pianeggiante, temperatura di circa 20°,utilizzo del cambio sempre corretto, pressione delle gomme e peso del ciclista).